Cerca nel blog

sabato 2 agosto 2008

Joomla 1.5

joomla 1.5 ...l'evoluzione di un mito...ma con qualche pero'.... dopo ormai 3 tre anni di sviluppo ed installazioni di Joomla 1.0 mi sono deciso ad installare e valutare Joomla 1.5. devo dire che al primo impatto ci resto molto male .. serie le difficoltà di installazione e di funzionamento che mi sono trovato ad affrontare... i dati di esempio non si installano in automatico, e quindi ho dovuto fare due installazioni per capire questa cosa.
Dopo quindi un po' di prove ottengo finalmente un sito funzionante ed ecco che mi ricredo ... in effetti le cose sono migiorate assai, sono state semplificate .. "ma a che prezzo?" mi chiedo... in effetti la miglior gestione ha un prezzo anche se vogliamo inutile. Il cambiamento apportato alle variabili di programmazione costringono a riscrivere tutto il codice fino ad ora prodotto per i componenti, i moduli ed i nuovi Plug-In (ex mambot) ... capisco la logica... ci vogliamo sganciare completamente dal paparino Mambo ... ma e' un prezzo che potevamo anche non pagare.
Ottima la modifica effettuata sulla gestione dei template, sono molto piu' performanti ed ottimizzabili per il cliente finale si a livello di grafica che di organizzazione dei file nelle cartelle.

Il sistema legacy mode consente ancora e per fortuna di far giare applicazioni Joomla 1.0 in joomla 1.5 .. ne dovrà passare di tempo prima che tutti convertano i propri prodotti in codice nativo per la nuova versione .. spcie mostri di grandezza ed utilità quali Docman, Virtuemart e JFish. ma non e' tutto io mi auguro che mantengano sempre il Legacy mode per poter integrare appliczaioni di Mambo in Joomla .. perche' tarparci le ali ?.. il top sarebbe quello di creare un sistema che consenta a Joomla di integrare moduli e componenti nativi per ogni CMS presente sul mercato... si otterreb veramente il top del top della portabilità e il topo del top per sviluppatori ed utenti finali.

...ma si direi che e' il momento... iniziamo ad approfondire Joomla 1.5 ad un anno dal suo primo rilascio... e vediamo come crescerà questa nuova creatura :)

Nessun commento: